Info

CARTA BIANCA AGLI ARTISTI
Phone
0810330619

Luogo

Chiesa di Sant'Agostino degli Scalzi
Via San Agostino degli Scalzi, 6, Napoli NA

Si consiglia di chiamare l'organizzazione per prenotare e avere conferma di data e luogo.
La prenotazione è obbligatoria!

Tipo di Evento
QR Code

Carta Bianca agli artisti – Massimo Andrei

Data

5 Settembre 2022

Orario

21:00 - 22:00

Costo

€7.00

“Il concept di Carta Bianca agli artisti alla sua prima edizione è quello dell’incontro col pubblico, della condivisione di esperienze personali legate al mestiere dell’attore che resta ancora sconosciuto a un pubblico che nella maggioranza sarà composto da persone che abitano il quartiere.

Del Nostro lavoro in qualche modo questa rassegna si pone come obiettivo di svelarne i segreti, le tessiture artigianali, le esperienze personali, le svolte autobiografiche, i passaggi fondamentali.

Saranno dunque tante biografie ed esperienze di artisti diversi che nel privilegio di una relazione semplice, di un incontro spontaneo, svelano al pubblico piccoli segreti del mestiere, liberi dal giudizio, dallo spettacolo e dalla stessa ansia di rappresentazione.

Una rassegna insomma per far capire al pubblico semplicemente come lavoriamo e cosa nel nostro lavoro influenza le nostre scelte, le nostre direzioni. Una rassegna per essere compresi, per continuare a vivere, parafrasando ciò che diceva Pasolini che la morte sta nel non essere compresi.

Durante la pandemia è emersa in maniera più netta, evidente e generalizzata la vulnerabilità e la fragilità del nostro” lavoro” e dunque altrettanto forte il bisogno di un “riconoscimento” pubblico del suo valore.

Siamo stati chiamati quelli che “ci fanno tanto divertire” ma anche e forse per la prima volta individuati come Lavoratori dello spettacolo. Finalmente!

Questa piccola rassegna con mezzi semplici, un piazzato luci, una sedia, un microfono, un leggio, serve a raccontarci, a far capire che siamo lavoratori che creano mondi e prospettive utili alla riflessione e che siamo per forza di cose un riflesso del mondo che ci accade. Come lo sono i personaggi che di volta in volta interpretiamo e a cui diamo voce e corpo.”

Sergio Longobardi

5 Settembre, ore 21 Massimo Andrei

Attore, regista e drammaturgo napoletano nell’ambito del cinema, del teatro e della televisione. Fin da giovanissimo comincia come attore in teatro con Ernesto Calindri ed è diretto dai registi Giancarlo CobelliAntonio CalendaEugenio Barba. In numerose produzioni è al fianco di attori della tradizione napoletana come Carlo Giuffré e per cinque stagioni è sul palcoscenico e al cinema con Vincenzo Salemme e la sua compagnia. È protagonista di testi di Annibale Ruccello e Manlio Santanelli per la regia di Pier Paolo Sepe. Ha scritto per il teatro e ha diretto Lunetta Savino in Tina fai presto, non devi sognare, dramma grottesco sulla famiglia moderna; Mareamarè testo con musiche per Peppe BarraPappadà, i molti colori e i molti dolori dell’immigrazione, e Prima jurnata, opera comica ispirata alla vita e i cunti di Giambattista Basile. È autore radiofonico (Due di notteRai Radio Due) e televisivo (Chiambretti c’è).  Scrive un documentario sui personaggi storici per la televisione e dirige spot pubblicitari con Gigi d’Alessio e Alessandro Siani. La sua opera prima Mater Natura, prodotta da Kubla Khan, vince il premio della Settimana Internazionale della Critica, il Premio del pubblico, il Premio ISVEMA e il Premio FEDIC alla  62ª Mostra del Cinema di Venezia.


The event is finished.